Scegliere il Miglior Tablet 2021

Pubblicato il: Gennaio 10, 2020
Ultimo Aggiornamento: Maggio 21, 2021

“Migliore” ha un significato relativo, poiché molti fattori contribuiscono alla scelta di un tabletCome approcciarsi all’acquisto? Per farlo è bene capire quali sono le proprie finalità, necessità e preferenze. Attraverso la nostra analisi vi sarà possibile navigare tra i migliori tablet e trovare quello che fa per noi.

Miglioriacquisti.com è aggiornato regolarmente per permettervi di scegliere sempre il miglior tablet: è facile! basta leggere.

Changelog:

  • 21/05/2021
    • Rework dell'intero articolo
    • Aggiornata la lista prodotti con le ultime uscite

Miglior Tablet: I Tablet e Noi

L'uso dei tablet è divenuto molto diffuso negli anni. Con la loro interfaccia intuitiva, la facilità di controllo tramite touchscreen e grazie anche alle dimensioni contenute, non è certamente una sorpresa la loro crescente popolarità e diffusione, che ha permesso ai tablet anche di rimpiazzare i più classici pc portatili.

Oggigiorno possiamo trovare tablet offerti da tutti i maggiori produttori di Smartphone e non; marchi famosi come Samsung, Apple, Microsoft, Lenovo, Google producono vari modelli. Le scelte sono numerosissime e diventa difficile districarsi in una giungla di modelli ed offerte tanto diverse quanto i tipi di uso che i tablet permettono.

Partendo dal tipo di utilizzo possiamo trovare il modello più indicato a noi con delle domande mirate.

Miglior Tablet: l'Utilizzo Principale

Sapere cosa vogliamo fare con il tablet, e cosa quindi il tablet deve essere in grado di offrire, è fondamentale per la scelta del miglior tablet. Qualunque sia lo scopo, abbiamo il tablet ideale da proporre.

Per gli amanti dei libri (e degli eBook)

La serie Amazon Kindle di Amazon è particolarmente indicata per questo tipo di utilizzo. Tutti i Kindle sono facili da utilizzare ed è facile aggiungere nuovi libri: è sufficiente acquistare un qualsiasi libro via Amazon e sarà immediatamente visibile nel Kindle, connesso in 4G o via WiFi.

Inoltre il servizio Kindle Unlimited permette, attraverso il pagamento di un canone mensile, l'accesso a migliaia di eBook da scaricare e leggere liberamente nel proprio Kindle.

La batteria dura settimane grazie allo schermo in e-ink (inchiostro elettronico), che rende la lettura meno faticosa agli occhi rispetto ai normali schermi.

I lettori eBook della serie Kindle, inoltre, permettono anche l'ascolto degli Audiobook, anche questi offerti da Amazon tramite Audible.

È ovviamente possibile leggere eBook con un iPad o un altro tablet, ma se leggere e ascoltare libri è l'obiettivo principale, il Kindle rappresenta la scelta ideale.

Utilizzo Generico per Video/Musica/App/Web

Se vogliamo "surfare" nel web, leggere email, news, utilizzare Social e guardare qualche video su YouTube, allora un tablet più tradizionale fa al caso nostro.

iPad, Amazon Fire HD 8 o un Android sono ideali con ampia scelta per quanto riguarda costi e dimensioni.

Per gli Amanti dei Film

In questo caso, un tablet con un grande schermo è indicato per avere la migliore esperienza video possibile. È importante anche prestare attenzione alla risoluzione: tutti i video sono con un rapporto di risoluzione di 16:10 o 16:9, quindi prendere un formato differente porterebbe a quelle fastidiose righe nere ai bordi. iPad, Android Tablet di fascia media o anche qualsiasi Surface sono più che adeguati per questo utilizzo.

Per gli amanti della fotografia

Da questo punto di vista i tablet non sono spesso con le ultime innovazioni in fatto di foto. Detto questo, il nuovo iPad Pro 2020 presenta sensibili innovazioni in fatto di fotocamera.

Inoltre, iPad Pro presenta ottime App per l'editing, sia professionale che non, come Affinity Photo, così da permettere la gestione completa in un unico strumento. È possibile optare sia per il modello precedente di iPad Pro sia per l'iPad 2019 per avere un prezzo molto più contenuto pur mantenendo una robusta capacità per fare ed editare foto.

La linea Android ci propone tablet con una buona camera (Samsung Galaxy Tab, Mediapad M5) e non può mancare l'esperienza Windows con il Surface Pro 7, con la possibilità di fare ottime foto ed accedere direttamente a strumenti quali Photoshop.

Per gli smart-workers

Se l'obiettivo è usare il tablet per lavorare, dipende certamente dal tipo di lavoro. Se è un lavoro che richiede applicazioni specifiche, come ad esempio programmi Windows, allora un prodotto della serie Surface è ideale: i tablet 2-in-1 della Microsoft sono stati creati per essere utilizzati come postazioni di lavoro con Windows 10 a tutti gli effetti.

Per necessità più generali, qualora sia sufficiente scrivere email e lavorare con Office, allora possiamo tranquillamente scegliere il sistema operativo che preferiamo e con cui ci troviamo meglio, poiché sia Windows 10 che iPadOs o Android sono perfettamente capaci di gestire tutte le funzioni di comunicazione (social, email) e qualsiasi tipo di documenti (PDF, Word, Excel, ecc.).

Menzione d'onore per iPad ed iPad Pro che diventano le soluzioni ideali per chi disegna o può sfruttare le enormi potenzialità di strumenti come la Apple Pencil e di app come Procreate.Se è necessario scrivere molto, può far comodo avere una tastiera fisica (tutti i modelli di tablet hanno o come accessorio o di serie una tastiera fisica). Altrimenti, in alternativa, ci sono tastiere bluetooth universali come la Microsoft Foldable Keyboard.

Per i Videogiocatori

La scelta di un tablet per Gamer è facile: è importante avere il migliore hardware e generalmente schermi abbastanza grandi. In linea generale, per soddisfare le nostre esigenze da videogiocatori basterà semplicemente affidarsi ai dispositivi Top di gamma sia Apple sia Android.

Per Prendere Appunti e per Disegnare

Ne abbiamo già parlato brevemente, ma tablet abbinati a specifiche app come Nebo, GoodNotes, Notability, OneNote permettono di prendere appunti utilizzando le penne disponibili con i Surface, iPad o alcuni Android.

In questo caso è bene abbinare anche delle app apposite per sfruttare al meglio le possibilità del nostro tablet.La penna è uno strumento molto piacevole ed utile, e i modelli di tablet consigliati hanno la propria penna a disposizione come acquisto aggiuntivo.

Da notare che ci sono delle differenze tra i vari modelli, ma sono tutti prodotti di qualità.

Miglior Tablet: Monitor HD, Ultra HD o Retina?

Una risoluzione elevata ha molti vantaggi: migliora l'aspetto visivo, permette di vedere maggiori dettagli e migliora la qualità del testo.

È inoltre indicata per vedere film ad alta risoluzione (HD e 4K).La maggior parte dei tablet come iPad, Surface o Android di fascia più alta offrono sempre Full HD o superiore.

L'unico possibile punto dolente di avere una risoluzione più elevata, o un grande schermo, è il consumo maggiore che porta alla batteria, che deve conseguentemente essere di dimensioni maggiori.

Miglior Tablet: Schermo Grande o Piccolo?

Uno Schermo grande è estremamente più comodo da usare, ma può essere fastidioso ed ingombrante se ci si sposta molto con il tablet.

È dunque importante trovare il miglior compromesso tra ingombro e comodità d'uso.

Generalmente le dimensioni variano da piccoli tablet come iPad Mini o Kindle Fire 7 a grandi tablet come iPad Pro o Surface Pro da 12,9 pollici. Un buon compromesso è spesso un tablet di 10 pollici.

Tra i modelli suggeriti nel nostro articolo spesso sono presenti almeno due dimensioni, così da permettere di scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze.

Miglior Tablet: Durata della Batteria

Per quanto riguarda la batteria, la maggior parte dei tablet permettono almeno 8-10 ore di uso.

La durata della batteria ovviamente dipende molto da cosa facciamo con il tablet, quanto lo utilizziamo e dalla sua età.

Con un utilizzo intensivo, o per evitare che la batteria ci abbandoni nei momenti critici, può sempre essere utile avere una Power Bank.

Miglior Tablet: il Budget?

Quanto vogliamo spendere? È sempre utile cercare offerte o prezzi competitivi per ottenere il miglior rapporto qualità prezzo, ma la scelta può variare molto.Se abbiamo un budget molto ristretto, Amazon Fire 7 e Amazon Fire HD 8 offrono tutte le funzionalità adatte per un uso generale come guardare video e navigare nel web, con una spesa molto contenuta. Permettono anche di utilizzare memoria esterna e sono naturalmente integrati con Alexa.

Da tenere a mente che lo schermo e i componenti hardware non rendono questi tablet adatti ad usi con applicazioni pesanti o video ad alta risoluzione.

Con un budget più elevato possiamo iniziare a considerare tablet di fascia media come Huawei, Samsung o iPad.

Se possiamo invece permetterci una spesa ancora superiore, possiamo considerare la linea Surface (Pro, Go, X, Book) e iPad Pro, sono le linee tablet premium che permettono rispettivamente di ottenere il massimo da Windows 10 (come o meglio di molti portatili Windows) e da iPadOs.

Gli Accessori

L'accessorio da considerare assolutamente con un tablet è una buona cover, così da proteggere lo schermo quando non lo usiamo.

Ci sono anche cover che permettono di inclinare il tablet e ci sono cover con tastiera che permettono sia di proteggere sia di utilizzare una tastiera fisica senza dover portare con noi ulteriori oggetti.

Se pianifichiamo di utilizzare il tablet per disegnare o prendere appunti scrivendo con una penna, allora una touch pen è consigliata.

Con vari modelli di tablet spesso vengono offerte penne costruite dallo stesso produttore e sono generalmente consigliate.

Miglior Tablet: Tablet da Viaggio o da Casa?

Pensiamo di utilizzarlo all'interno di edifici specifici o ovunque?

Se vogliamo utilizzarlo ovunque, e quindi non abbiamo la comodità della WiFi, ma vogliamo mantenere la connessione, abbiamo tre scelte:

  1. Un tablet con LTE integrato. Il prezzo dei modelli LTE, ove disponibili, è generalmente maggiore rispetto ai modelli con solo WiFi. Procedendo con questa opzione, avremo bisogno di una SIM con piano dati da inserire. Alcuni operatori permettono di "duplicare" la propria sim telefonica.
  2. Se lo smartphone ha un buon piano dati, una alternativa più economica è condividere la propria connessione via Tethering. Il punto negativo di questa opzione è che lo smartphone sarà molto sollecitato e questo comporta un utilizzo maggiore della batteria.
  3. Abbinare il tablet ad un Router LTE portatile, nei quali è possibile inserire una SIM dati (come nella opzione 1), che però ci permettono di avere una rete WiFi portatile che possiamo utilizzare sia con un tablet senza LTE, sia con altri strumenti che potremmo avere (come ad esempio un portatile).

Miglior Tablet: Brand e Sistema Operativo, quanto sono importanti

Se abbiamo già un tablet, a meno che non ci siano ragioni specifiche per cambiare brand o sistema operativo, non c'è nulla di male nel prendere il nuovo modello.

Specialmente se abbiamo acquistato app dallo store, in modo da poterle mantenere nel nuovo tablet.

Per quanto concerne il Sistema Operativo, abbiamo tre opzioni:

iPadOS

Il sistema operativo Apple è molto similare ad iOS degli iPhone, con in aggiunta più possibilità di multitasking e con il trackpad così da poter usare un mouse.

L'ecosistema di app è molto similare a quello iOS, con molte app che nella versione iPad sfruttano il multitasking sempre più robusto e sfruttano la potenza hardware degli iPad Pro con editing professionale sia Video che Grafico.

Android

Anche qui come per iPadOS, l'ambiente è molto similare a quello di uno smartphone Android. Il sistema operativo è lo stesso e ci permette quindi di sfruttare tutte le nostre app Android con uno schermo dalle dimensioni maggiori.

Windows 10/S

I tablet Windows sono a tutti gli effetti come dei computer.

Alcuni di essi hanno la versione Windows S che non permette di installare software al di fuori del Microsoft Store, ma è gratuito passare alla versione Windows 10 Home, bastano pochi click.I tablet Windows di fascia alta permettono infatti di fare tutte le attività che facciamo regolarmente con i nostri portatili o desktop pc.

Le uniche eccezioni sono quelle che richiedono un hardware estremo, come ad esempio gaming 4k o encoding video.

Miglior Tablet: il design, quando anche l'occhio vuole la sua parte

Con l'enorme offerta di tablet a disposizione, è normale cercare qualcosa che ci piaccia esteticamente e non solo come funzionalità.

Alcuni possono sembrare plasticosi, altri possono sembrare più di lusso o avere un design accattivante, dei colori che ci piacciono o uno schermo spettacolare.

L'aspetto estetico è una qualità molto soggettiva, per cui questa è un frangente che riguarda la propria persona ed il proprio gusto.

Il suggerimento è di visionare vari tablet e, tra quelli che si considerano per l'acquisto, valutare anche le disponibilità di colore nella scelta.

Un buon tablet vi farà compagnia per anni e verrà usato parecchio. Ha quindi perfettamente senso anche considerarne l'estetica.

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile. Di seguito vi proponiamo una lista dei migliori tablet secondo la nostra redazione.

Fateci sapere nei commenti cosa avete scelto e se avete domande. Alla prossima!

[amazon box="B08JN6WHSB,B08DRSTR3H,B089MHTG85,B086LYLY69,B08KVW7QJQ,B083QV8SRZ,B08VNMFDL8,B085VPVM26,B08X6LBCTD,B08J6DKCQW,B0863LC48V,B0863H77LL,B085HXVP3Q,B07L5GDTYY,B0774JQ258,B07FQ4XCR1,B07X8NL7MW,B07Y2DKNJC" grid="18"]

Follow Us Form
Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon. Amazon ed i loghi Amazon sono marchi di Amazon.com, Inc, o dei suoi affiliati.
Copyright © 2024 All Rights Reserved
crossmenuchevron-upchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram