“Migliore” ha un significato relativo, poiché molti fattori contribuiscono alla scelta di un Robot da Cucina. Come approcciarsi all’acquisto? Per farlo è bene capire quali sono le proprie finalità, necessità e preferenze, poiché la scelta del Miglior Robot da cucina può influire sulla riuscita delle nostre ricette preferite. Attraverso la nostra analisi è possibile navigare tra i migliori robot da cucina e trovare quel che fa per noi. Miglioriacquisti.com è aggiornato regolarmente per permettere di scegliere sempre il migliore Robot da cucina: è facile! basta leggere.
Il Robot da cucina è costituito da un corpo macchina che permette di svolgere le più svariate funzioni grazie ai tanti accessori di cui sono dotati. Essi nascono con l'intento di semplificare e velocizzare il lavoro in cucina, rendendo piacevole e divertente alcune lavorazioni che potremmo definire "pesanti".
Possono essere divisi in 3 tipologie di Robot:
Caratteristica di fondamentale importanza da tenere in considerazione durante l'acquisto di un nuovo Robot da cucina sono le sue dimensioni.
Quest'ultima va analizzata sotto due aspetti: dimensioni esterne e dimensione dei contenitori.
Nei nostri Robot da cucina la tecnologia ha un ruolo di rilevanza, fornendo ai recenti modelli le più disparate funzioni e accessoristica che possono renderlo indispensabile nelle nostre cucine. Di fatti il nostro Robot ha la capacità di impastare, montare, grattugiare, frullare, affettare ecc. con conseguente gamma di accessori dedicati per permettergli di svolgerle.
Tra le più rilevanti troviamo:
Dopo questo breve riassunto nel mondo degli accessori in dotazione per il nostro Robot da cucina, teniamo a sottolineare di porgere una particolare attenzione agli accessori forniti prima dell'acquisto. E' probabile che molti tra quelli elencati non siano compresi in modelli di fascia bassa ma acquistabili separatamente. Questo potrebbe essere di rilevanza in quanto un Robot da cucina è molto più funzionale quanto più elevata è la varietà di accessori di cui è fornito.
I migliori Robot sono forniti di funzione cottura e cottura a vapore con timer preimpostati e programmi di cottura automatici per le varie lavorazioni, con libro di ricette incluse e una comoda associazione via app che permette un controllo costante del vostro apparecchio anche a distanza.
La potenza del motore influisce sui tempi e sui tipi di preparazione. Ad esempio, una lavorazione su alimenti o cibi di consistenza più dura, richiederà un maggiore sforzo al Robot che, senza un'adeguata potenza potrebbe non riuscire. Al contrario, se effettuate lavorazioni su alimenti o cibi più morbidi potreste indirizzarvi su modelli meno potenti.
Indicativamente per lavorazioni più dure si consigliano modelli con una buona potenza, da 800 a 1000 W, per lavorazioni più leggere sono ottimi i modelli che sprigionano una potenza che va dai 500, 600W.
Il motore influisce anche sui livelli di velocità di lavorazione del Robot. I migliori modelli presentano impostazioni di velocità che arrivano anche a 10 livelli interscambiabili tra di loro grazie all'ausilio dei programmi automatici; al contrario i modelli più economici che variano da a 1 a 3 livelli impostabili solo manualmente.
Trattandosi di un elettrodomestico di uso quotidiano, è molto importante che il robot da cucina sia facile da montare, oltre che sicuro e comodo da utilizzare.
Particolare attenzione va fatta su come si effettuano il cambio di accessori e contenitori. Un facile montaggio e smontaggio di questi ultimi influisce infatti sulla praticità e comodità di utilizzo e nel post lavorazione dove si dovrà andare a pulire tutte le componentistiche utilizzate, così da mantenerne l'efficienza.
Nota: è importante verificare che l'apparecchio abbia un sistema di bloccaggio come i piedini antiscivolo, affinché il Robot rimanga ben saldo durante l'utilizzo e non cominci a muoversi per tutta la cucina.
I materiali sono importantissimi nel caso dei Robot da cucina, non soltanto perché rappresentano un elemento importante per definire la qualità e la durata nel tempo di un prodotto, ma anche perché alcune parti del robot entrano in contatto diretto con gli alimenti ed è fondamentale che siano adatti a questo scopo e conformi alle normative europee. Questo riguarda principalmente i componenti in plastica dove è meglio preferire BPA Free, soprattutto quando si tratta delle fruste o della ciotola contenitore.
L’acciaio e vetro rappresentano sicuramente la scelta migliore sia per quanto riguarda la sicurezza nel contatto con i cibi, che per via della loro maggior resistenza e durata nel tempo. Le ciotole delle impastatrici planetarie sono molto spesso in acciaio, mentre le caraffe frullatore e le ciotole si trovano sia in plastica che in vetro. Preferite, quando possibile, i modelli con contenitori in vetro termoresistente, che oltre ad essere più robuste, sono fatte appositamente per contenere anche alimenti caldi senza il rischio di rotture e possono essere tranquillamente lavate in lavastoviglie. Rispetto alla plastica, inoltre, il vetro è anche più facile da pulire, non si macchia e non diventa opaco con l’uso.
Per quanto riguarda invece le lame e le fruste: le prime sceglietele sempre in acciaio inox, mentre le seconde in acciaio o metallo rivestito. Alcuni modelli possono avere la frusta a filo in alluminio, va benissimo comunque, ricordate solo di non lavarla in lavastoviglie perché l’alluminio si scurisce.
[amazon box="B01LXZR6ZO,B01B1OXKU0,B082Q2VXRZ" grid="3"]
[amazon box="B00OPXYVB2,B015DR863C,B07P9ZN1BQ" grid="3"]
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile; fateci sapere nei commenti cosa avete scelto e se avete domande. Alla prossima!