“Migliore” ha un significato relativo, poiché molti fattori contribuiscono alla scelta del Miglior Robot Aspirapolvere e del Miglior Robot Lavapavimenti. Come approcciarsi all’acquisto? Per farlo è bene capire quali sono le proprie finalità, necessità e preferenze, poiché gli aspirapolvere possono avere caratteristiche e prezzi più disparati. Attraverso la nostra analisi è possibile navigare tra i miglior aspirapolvere e trovare quel che fa per noi. Miglioriacquisti.com è aggiornato regolarmente per permettere di scegliere sempre il migliore tipo di Robot: è facile! basta leggere.
Questa caratteristica è una delle più importanti da tenere in considerazione. Non si tratta solo di semplice scelta stilistica ma a ogni forma corrispondono determinate caratteristiche dell'elettrodomestico. Una forma tondeggiante risulta più agile nei movimenti ma ha evidenti mancanze quando si tratta della pulizia/lavaggio di angoli; al contrario una forma squadrata ha una maggiore facilità a raggiungere ogni angolo della casa a sfavore della velocità di movimento. È chiaro che la scelta viene dettata da un'analisi preliminare della casa che andrà ad accogliere il nostro robot. Una abitazione molto aperta e/o grande (open space) risulta più idonea per una tipologia tondeggiante, al contrario una casa con molte stanze squadrate risulta idonea ad accogliere un modello squadrato. Chiarito il primo quesito, relativo alla forma, va analizzata un'altra caratteristica, l'altezza. Se con la prima consideravamo la geometria delle mura, per questa andremo a considerare l'arredamento che compone la casa. Un robot più alto potrebbe trovare impedimenti ad arrivare sotto ogni mobile; ergo tenere in considerazione l'altezza disponibile risulta fondamentale per avere il miglior rendimento dell'elettrodomestico. Per ultimo è consigliabile prendere un robot con buoni materiali per evitarne l'usura delle parti, come ad esempio le spazzole.
I Robot funzionano a batteria. Possiamo trovare modelli aventi una bassa autonomia, che va dai 60 ai 90 minuti, fino ad arrivare a modelli con un'autonomia maggiore, che va dalle 2 alle 4 ore. Cosa influisce sulla scelta di questa caratteristica? Semplicemente la dimensione degli ambienti. Per capirci, una casa con grandi ambienti richiederà una maggiore autonomia Al contrario, una casa con piccoli ambienti ne richiederà una minore. Perché specificare la grandezza degli ambienti e non semplicemente la casa? Semplicemente perché non sempre si ha la necessita di pulire tutta la casa, e quest'ultima può essere suddivisa in più sezioni andando così ad ottimizzare l'utilizzo del nostro robot.
Il nostro robot è munito di una capienza dedicata ad accumulare la sporcizia presente nell'ambiente o atta ad accogliere l'acqua utilizzata per il lavaggio. Questa si misura in ml, e varia da 250 a 500 ml per i robot aspirapolvere, e di minimo un litro per i robot lavapavimenti. Attenzione perché ampliare la capienza del serbatoio può influire sulle dimensioni del nostro robot e di conseguenza portare a riscontrare problematiche di cui abbiamo parlato in precedenza.
I migliori robot sul mercato sono dotati di un sistema AI (Artificial Intelligence). Questa va ad ottimizzare l'elettrodomestico che riesce ad essere più performante riuscendo a tracciare il miglior percorso e interagendo con l'ambiente circostante. Tra le tante altre funzionalità abbiamo:
Fatta la prima infarinatura, andiamo ad analizzare i vari tipi di modelli che esistono sul mercato:
I Robot aspirapolvere sono degli elettrodomestici smart, atti a compiere operazioni di pulizia. Essi permettono di effettuare una pulizia di ogni ambiente della casa. Basta infatti posizionarlo nell'ambiente desiderato ed avviarlo (e in base hai modelli avete l'imbarazzo della scelta su come farlo). Fatto questo non rimarrà che osservare, dedicarsi ad un hobby, andare in palestra, tornare e godersi i risultati al vostro ritorno. (Attenzione!!! capisco che possa risultare stancante, dopo tutto questo lavoro ma, ricordarsi di svuotarlo dopo ogni uso risulta fondamentale per i successivi usi).
[amazon box="B073HBQPFC,B07YZP594R,B0182G4BO4,B07V9LD1HZ" grid="4"]
I Robot lavapavimenti sono degli elettrodomestici smart, atti a compiere operazioni di pulizia e igienizzazione. Essi permettono di effettuare un lavaggio delle superfici presenti in casa vostra con il minimo sforzo. Basta infatti scegliere la tipologia di lavaggio da effettuare (dettata di solito dalla tipologia di pavimento), potendo anche impostare, se desiderato, velocità e quantità di prodotti da utilizzare, velocità ecc. Fatto questo non rimarrà che osservare, dedicarsi ad un hobby, andare dal panettiere godendosi i risultati al vostro ritorno.
[amazon box="B01IEEVE76,B07TQVQ3FN,B07MZ29667" grid="3"]
Questi risultano la fusione tra le tipologie precedentemente descritte.
[amazon box="B07S747B2J,B07LDQXP5K,B07YZP594R,B06WRWZ9BH" grid="4"]
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile; fateci sapere nei commenti cosa avete scelto e se avete domande. Alla prossima!