“Migliore” ha un significato relativo, poiché molti fattori contribuiscono alla scelta del Miglior Powerbank. Come approcciarsi all’acquisto? Per farlo è bene capire quali sono le proprie finalità, necessità e preferenze, poiché i powerbank possono avere capacità e dimensioni di vario tipo. Attraverso la nostra analisi è possibile navigare tra i migliori powerbank e trovare quel che fa per noi. Miglioriacquisti.com è aggiornato regolarmente per permettere di scegliere sempre il migliore tipo di powerbank: è facile! basta leggere.
Un Powerbank è una batteria portatile che permette di ricaricare cellulari, smartwatch, tablet e a volte anche portatili, a seconda della sua dimensione. I migliori powerbank sono piccoli e compatti, rendendoli comodi da portare con sé, pur mantenendo un'ottima capacità di caricare i propri dispositivi più volte. La dimensione e grandezza richiesta dipendono da cosa dobbiamo caricare: se vogliamo semplicemente una batteria portatile extra per il cellulare, non abbiamo bisogno della stessa capacità richiesta per caricare un portatile.
Caratteristica fondamentale per la scelta del miglior powerbank. Vanno considerate le nostre abitudini di spostamento, quanti dispositivi portiamo con noi e anche quanta capacità richiedono questi stessi dispositivi; un portatile richiede più capacità di due cellulari.
Detto questo, dobbiamo trovare un equilibrio tra capacità e peso, poichè esse risultano strettamente collegate. All'aumentare di una, aumenta l'altra. Risulta utile abbassare leggermente la capacità per avere un powerbank più comodo e maneggevole se non abbiamo troppi device da caricare; viceversa se abbiamo un portatile o siamo lontani da casa/uffici per tempi prolungati, può far comodo avere un powerbank dalla capacità maggiore.
È anche importante verificare che il powerbank sia compatibile con il proprio dispositivo - è vero che qualsiasi powerbank con presa USB è compatibile con tutti i dispositivi mobile, ma se abbiamo necessità di caricare anche portatili o altre cose, dobbiamo verificarne la compatibilità onde evitare brutte sorprese.
In questo settore ci sono marchi blasonati come Anker o Ravvpower, ma non ci sentiamo di consigliarli necessariamente sopra altre marche. Detto questo, spesso è conveniente optare per brand conosciuti e nel campo da anni, così da avere la maggiore tranquillità possibile riguardo affidabilità e supporto tecnico in caso di bisogno.
I regolamenti variano continuamente, quindi in caso di viaggio è bene informarsi prima del volo. In ogni caso, generalmente i dispositivi con batterie sono esclusivamente da portare come bagaglio a mano e non nella stiva. I limiti variano, ma di solito l'importante è assicurarsi che non ecceda i 100 Wh di energia massima. Qualora sia tra i 100 e 160 è necessario dichiararlo ed ottenere una autorizzazione.
Per contestualizzare la quantità 100 Wh, pur se non direttamente associabile alla quantità generalmente utilizzata per misurare le batterie acquistabili (mAh), stiamo parlando di cifre superiori ai 20000 mAh.
Un telefono cellulare moderno richiede 3000-5000 mAh, quindi si tratta di un limite che non ci dovrebbe causare alcun problema per la maggior parte dei powerbank.Ripetiamo comunque che è sempre bene controllare prima di ogni volo, per maggior sicurezza.
Se disponiamo di uno smartphone che consente una ricarica senza fili risulta molto conveniente avere un powerbank con la funzionalità Qi Charge, al contrario se generalmente passiamo molto tempo all'aperto, possiamo considerare il pannello solare che permette di caricare il nostro powerbank. Queste funzioni extra generalmente portano ad un costo leggermente maggiore.
[amazon box="B07RBWQDT6,B07Y8743J9,B07TDLW4T3" grid="3"]
Questi permettono di caricare il proprio smartphone, tablet e/o cuffie bluetooth un paio di volte. Sono molto piccoli ed economici, ideali se non disponiamo di molti device.
[amazon box="B019GJLER8,B07QXV6N1B,B0831N91YS,B076C525K6" grid="4"]
Questi permettono invece di caricare anche un portatile, contemporaneamente a tutti gli altri dispositivi. Sono generalmente più ingombranti e costosi, ma se disponiamo di un portatile con USB Type-C non dovremmo avere alcun problema di compatibilità. La tranquillità di sapere di poter caricare il proprio portatile, o dispositivo di lavoro, anche dopo una lunga giornata è sicuramente importante.
[amazon box="B07Z3XJB7V,B07S829LBX,B075427JHL,B00VJSGT2A" grid="4"]
Questi powerbank ci permettono di caricare qualsiasi dispositivo più volte e contemporaneamente. Spesso possiedono le caratteristiche extra sopracitate e sono dei mattoni dalla grande capacità. Non godono di grande portabilità, ma si presuppone viaggino all'interno della borsa del nostro portatile e bisogna verificare prima di portarli in aereo.
[amazon box="B073FJ9X2J,B012SCXUP4,B01JIWQPMW,B07Z62BZ2W" grid="4"]
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile; fateci sapere nei commenti cosa avete scelto e se avete domande. Alla prossima!