“Migliore” ha un significato relativo, poiché molti fattori contribuiscono alla scelta del Miglior Forno a Microonde. Come approcciarsi all’acquisto? Per farlo è bene capire quali sono le proprie finalità, necessità e preferenze, poiché la scelta del forno a microonde può influire sulla riuscita delle nostre ricette preferite. Attraverso la nostra analisi è possibile navigare tra i migliori forni a microonde e trovare quel che fa per noi. Miglioriacquisti.com è aggiornato regolarmente per permettere di scegliere sempre il migliore tipo di forno a microonde: è facile! Basta leggere.
Prima ancora di valutare l'acquisto di questo elettrodomestico, immancabile nelle case di ognuno di noi, vanno valutate le pietanze che vorremmo preparare. La cottura a microonde tende a diminuire notevolmente i tempi di cottura degli alimenti, riesce a cuocere e/o riscaldare i cibi in maniera più omogenea senza bruciare gli alimenti, prevenendo così la creazione di sostanze nocive. Se da un lato abbiamo tutti questi vantaggi al rovescio della medaglia capita spesso che gli stessi alimenti abbiano un aspetto ed una consistenza diversa rispetto alle cotture tradizionali.Al giorno d'oggi i forni a microonde consentono di realizzare diverse modalità di cottura cuocendo anche in maniera tradizionale rispetto all'utilizzo delle sole microonde. Premesso ciò, analizziamo le varie modalità di cottura che offrono i forni a Microonde:
Statica: è una cottura tradizionale eseguita mediante l'uso di due resistenze. Quest'ultime sono poste rispettivamente nella parte superiore ed inferiore del nostro forno a microonde trasformandolo, di fatto, in un forno elettrico. Esse si andranno a scaldare grazie al passaggio della corrente elettrica riuscendo a cuocere le pietanze per convezione naturale. È particolarmente adatta per gli amanti degli arrosti, del pane, della pizza ecc..
Ventilata: oltre alle resistenze prima citate, subentra una ventola che permette una diffusione più uniforme e rapida del calore. Questa permette una cottura omogenea e veloce, riuscendo ad esaltare la croccantezza e la morbidezza del cibo. È particolarmente adatta per cibi come verdure, pesce, dolci ecc.;
Ventilata + Microonde: Queste due modalità di cottura vanno ad alternarsi riducendo ancora di più i tempi di cottura. Non è tanto diffuso in commercio, ma quando presente consente di riscaldare molto velocemente senza alterare la consistenza dei cibi.
Grill: questa cottura si presta particolarmente per esaltare e rendere croccante la superficie esterna degli alimenti, sfruttando una resistenza a scomparsa o a serpentina posta nella parte superiore del forno elettrico che raggiunge alte temperature.
Microonde + Grill: Prevede il funzionamento delle microonde combinate al Grill, cuocendo così l'alimento omogeneamente e donandole una bella doratura e croccantezza, grazie all'uso del grill.
A Vapore: metodo di cottura implementato nei forni più recenti. Essa sfrutta l'azione delle microonde per generare vapore all'interno della camera di cottura.
Caratteristica di fondamentale importanza da tenere in considerazione durante l'acquisto di un nuovo forno a microonde sono le sue dimensioni, in quanto esse andranno rapportate al numero di persone per cui si potrà cucinare. Quest'ultima va analizzata sotto due aspetti: capienza interna e dimensione esterna.
Nei nostri forni a microonde la tecnologia ha un ruolo di rilevanza, fornendo ai recenti modelli le più disparate funzioni che possono rilevarsi molto interessanti:
Le potenza di un forno a microonde vanno valutate sia da un punto di vista pratico, permettendovi la scelta di vari intervalli di potenza da selezionare, sia in ottica di consumi.
Un buon numero di programmi rende versatile il nostro forno a microonde permettendo la realizzazione di molteplici piatti. Ve ne sono dei più svariati, da programmi che aiutano nella cottura degli alimenti a quelli di supporto come lo scongelamento, cotture veloci ecc..
Come ogni elettrodomestico che si rispetti, gli accessori extra sono sempre una piacevole aggiunta per il consumatore. Per questa categoria risulta utile controllare cosa viene dato in dotazione permettendovi di risparmiare qualche soldino in futuro. Tra i più comuni vi sono: piatti girevoli, piatti doratori, vaporiera, bollitore per pasta, leccarde, griglie, vassoi e teglie con maniglie che ne permettono un inserimento/estrazione agevolata. In conclusione sta a voi valutare quali siano i più affini alle vostre esigenze.
Come già anticipato, i materiali influiscono non poco sulle prestazioni del vostro forno a microonde, oltre che tutelare chi lo va ad utilizzare. L'utilizzo di materiali di buona qualità permettono infatti un veloce raggiungimento delle temperature richieste che, con l'ausilio di doppi vetri, riescono a ridurre al minimo le dispersioni di calore. Questo permette quindi di raggiungere e mantenere le temperature ed evitare che il corpo esterno dell'elettrodomestico si surriscaldi a tutela di chi lo usa contro contatti accidentali con quest'ultimo.
La pulizia del forno è un aspetto rilevante da considerare per mantenere inalterate le sue prestazioni, per cui si consiglia di effettuarne periodicamente la manutenzione. Questa consiste nella pulizia dell'interno del forno utilizzando prodotti specifici o sgrassatori spray, scegliendo quelli più adatti per l'elettrodomestico. Si raccomanda si stare poi attenti a rimuovere tutti i residui dei prodotto utilizzati. Seguite in ogni caso le istruzioni per la giusta applicazione del prodotto e ripassate con un panno, senza sfregare troppo le pareti cosi da non rovinarle. Fatto questo non vi toccherà che aspettare che si asciughi lasciandolo arieggiare per riprendere a cucinare tutto quello che desiderate.
[amazon box="B00CAVYQO8, B00KBDMR48, B08L6B4ZJ3, B077YSMZGV, B08J447VNK, B073HBCTCP" grid="6"]
Ci auguriamo che questa guida sia stata utile! Fateci sapere nei commenti cosa avete scelto e se avete domande. Alla prossima!